Bonus psicologo, come funziona la presentazione della domanda

Bonus psicologo, ecco come funziona il processo per la presentazione della domanda e l’ottenimento dell’incentivo. Le fasi 

Gli ultimi anni hanno visto un vero e proprio sconvolgimento a livello mondiale, che ha turbato profondamente molte persone, dalle più sensibili a quelle che lo sono un po’ meno.

bonus psicologo, come funziona
bonus psicologo, fasi per ottenerlo-capitaleculturadimpresa2022.it

L’emergenza Covid, in una forma o nell’altra, ha sconvolto più o meno tutti, e poi c’è chi ha saputo reagire al meglio, e chi ha fatto più difficoltà. D’altronde, quello che è accaduto è stato davvero molto doloroso e c’era in gioco anche la libertà della persona. Dover stare rinchiusi in casa per molto tempo a causa di una pandemia, non è una cosa semplice da digerire.

Molti sono rimasti turbati dal virus e dai suoi effetti, da tutto il contorno che si è creato e che ha portato caos in tutti gli ambiti, psicologici, sociali, economici. Il governo, in quel periodo e ancora oggi, seppur in termini differenti, ha elargito diversi bonus per supportare i cittadini, sia in ambito lavorativo, sia per ciò che concerne l’edilizia e molto altro ancora. Tra i bonus ancora erogati, c’è il bonus psicologo.

Bonus psicologo: domanda, requisiti, come ottenerlo

Il bonus psicologo è dedicato a coloro che necessitano di un sostegno economico per accedere alle sedute dallo psicoterapeuta.

bonus psicologo, come averlo
bonus psicologo, requisiti e presentazione domanda- capitaleculturadimpresa2022.it

Sono diverse le persone che necessitano di terapie per far fronte a stress, ansia, depressione, estrema sensibilità dal punto di vista psicologico. Si tratta di un beneficio che è di supporto a tutti coloro che hanno necessità di uscire dalla sofferenza che li blocca nella vita. Concretamente, il bonus, che aiuta a pagare le sedute dallo psicologo, può essere erogato fino a un importo limite pari a 1.500 euro.

Per ottenerlo, bisogna mostrare il proprio ISEE, e in base a questo, si stabilisce la somma che il cittadino andrà a percepire per sostenere le spese delle sedute psicoterapeutiche. Per ottenere il bonus, si deve soffrire di ansia, depressione, ecc. Questo beneficio è concesso una sola volta all’anno a chi è residente nel nostro Paese, e ha un ISEE che non supera i 50 mila euro.

Per quanto concerne la domanda, deve essere inoltrata dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024. Ergo, è già possibile inoltrare la richiesta, fino al prossimo maggio. La domanda si può inviare online o tramite Contact center. Sarà l’INPS a occuparsi della gestione richieste, di stilare le graduatorie, a seconda della Regione o Provincia autonoma.

Impostazioni privacy