Hai una banca online? Controlla questo dettaglio, è una nuova truffa: l’allarme della Polizia

Se hai una banca online devi controllare assolutamente questo dettaglio. Potrebbe essere una truffa: ecco l’allarme lanciato dalla Polizia

Controlla subito questo dettaglio sulla tua banca online. La Polizia sta lanciando l’allarme per tutti coloro che hanno un conto collegato: potrebbe essere in corso una truffa ai tuoi danni senza neanche essertene reso conto!

truffa banca online
Hai una banca online? – capitaleculturadimpresa2022.it

Il conto corrente online può essere un’arma a doppio taglio, infatti, se da un lato permette di avere a portata di mano molti servizi che semplificano la vita, dall’altro si presta spesso a truffe online. Non a caso, i malintenzionati hanno adottato un nuovo modus operandi per frodare le povere vittime, sul quale, per fortuna, la polizia sta già indagando 

Nuova truffa online, cosa sta succedendo se hai una banca online: l’allarme della polizia

Quello che la polizia ha fatto sapere è davvero importante per tutti: mai e poi mai inserire le credenziali bancarie online se il sito si apre con un QR code. Cosa succede? Secondo il comunicato della polizia finlandese, infatti, i criminali usano una strategia per indirizzare le persone viso siti truffa. In questo caso, alcune persone hanno, proprio per questo, subito il furto delle credenziali dei conti correnti. Generalmente il QR code è un codice che viene letto con la fotocamera e consente di entrare sui siti web, ma anche di installare applicazioni e di accedere al pagamento. Diversi siti utilizzando questo servizio che purtroppo, però, può rappresentare una vera e propria arma a doppio taglio. 

truffa banca online controllare conto
L’allarme della Polizia -capitaleculturadimpresa2022.it-

Questa modalità di effettuare truffe online viene generalmente posta in essere mediante posta elettronica. Vengono inviati, infatti, messaggi con QR code dannosi come annunci pubblicitari, ma, in realtà, si tratta di vere e proprie trappole. E’ addirittura possibile che questi QR code truffa possano essere incollati su quelli originali. Questo nuovo modus operandi di derubare le persone delle loro credenziali è chiamata “quishing”.

La polizia finlandese ha lanciato l’allarme dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di un noto sito di annunci che, attraverso questa modalità, indirizzava su siti truffa identici a quelli della banca online. Gli utenti hanno ricevuto una notifica secondo cui, per completare l’acquisto, dovevano accedere e confermare le credenziali sulla baca online, oppure inserire i dati della carta. Il problema, però, è che, dopo aver effettuato l’accesso, sono stati fatti degli addebiti non autorizzati. Il consiglio per evitare la truffa è quello di non accedere mai alla banca tramite un collegamento indiretto oppure leggere con estrema correttezza l’indirizzo della banca nel browser.

Impostazioni privacy