Bonus figli a scuola: da 150 euro a 500 euro, ISEE entro 15.748,78, le domande sono aperte

Dal 4 aprile 2024 è possibile inoltrare domanda per ottenere il nuovo bonus figli scuola: vediamo tutti i dettagli dell’agevolazione.

Ottime notizie per chi ha figli in età scolare: arriva un aiuto alle famiglie sotto forma di buono-acquisto da sfruttare per materiale scolastico o di Borsa di Studio. La somma prevista può variare da 150 a ben 500 euro in base alle risorse a disposizione e al numero delle domande inoltrate e riconosciute valide.

Bonus spese scolastiche
Bonus figli a scuola fino a 500 euro per ISEE entro 15.748,78: aperte le domande (capitaleculturadimpresa2022.it)

Altro requisito che verrà preso in considerazione è l’ISEE che non deve superare i 15.748,78 euro e deve essere valido al momento della richiesta. Un’opportunità da non perdere, anche perché indirizzata agli alunni di tutte le Scuole secondarie di primo e secondo Grado, sia statali che paritarie, e a quelli iscritti a Istituzioni formative accreditate.

Le domande sono aperte dallo scorso giovedì 4 aprile e verranno chiuse il 16 maggio 2024 alle ore 12. Vediamo, ancora più nel dettaglio, a chi è destinato precisamente il bonus e come procedere passo per passo all’invio dell’istanza.

Bonus scuola: a chi spetta l’agevolazione per le spese scolastiche dei figli

Chi ha figli che frequentano la scuola sa bene che il materiale scolastico ha dei costi che possono incidere non poco sul bilancio familiare. Per questo, tra gli aiuti messi a disposizione dal Governo per il 2024, il bonus scuola è certamente uno dei più attesi.

Come richiedere il nuovo bonus scuola
Bonus figli a scuola da 150 a 500 euro, ISEE fino a 15.748,78: come inviare la domanda (capitaleculturadimpresa2022.it)

Affinché sia possibile usufruire del vantaggio, gli istituti scolastici devono trovarsi in Lombardia. Nel caso in cui abbiano sede in una delle Regioni confinanti, lo studente deve rientrare ogni giorno al proprio indirizzo di residenza. I dettagli del contributo a fondo perduto saranno definiti con maggior precisione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La domanda deve essere inoltrata da uno dei genitori dello studente o da un altro soggetto che rappresenti a livello legale e solamente via web, collegandosi al sito http://www.bandi.regione.lombardia.it. Per procedere, sarà necessario effettuare la registrazione sulla piattaforma Bandi e Servizi, compilare il modulo della domanda ed inviarla.

Per registrarsi si deve necessariamente effettuare l’autenticazione e ciò può avvenire in vari modi:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi), digitando PIN personale e lettore della Carta
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica), mediante PIN personale e lettore della Carta
  • computer e smartphone che abbiano interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.
Impostazioni privacy