600 euro al mese per anziani e disabili: approvato il bonus più atteso

Finalmente arriva l’aiuto concreto per chi è più in difficoltà: pronto l’attesissimo bonus di 600 euro al mese per anziani e disabili

Spesso abbiamo parlato di quanto questi ultimi anni siano stati segnati dalla difficoltà per coloro che non riescono a far fronte ai pesanti rincari dettati dall’inflazione.

600 euro al mese per anziani e disabili
Arrivano nuovi aiuti – capitaleculturadimpresa2022.it

Si tratta di una situazione difficile che vede maggiori problemi di sostenibilità soprattutto per una categoria in particolare: i pensionati. Fortunatamente esistono delle misure economiche e sociali che cercano di intervenire proprio su questo aspetto. È, infatti, in arrivo un nuovo bonus di 600 euro al mese pensato per anziani e disabili. Ecco di che cosa si tratta.

In cosa consiste il bonus di 600 euro: a chi spetta e come utilizzarlo

Pronto un nuovo aiuto per molti anziani che non riescono ad arrivare alla fine del mese e che devono far fronte ai pesanti rincari dovuti al costo dell’energia, del carburante e dei beni di prima necessità. Molti cittadini che soddisfano determinati requisiti riceveranno, infatti, un voucher di 600 euro per poter affrontare con più serenità queste spese, sempre più eccessive.

600 euro al mese per anziani e disabili
Ecco in cosa consiste il bonus – capitaleculturadimpresa2022.it

Si tratta della misura che prende il nome di “Scelta Sociale.” Come abbiamo detto, si tratta di una misura economica messa in campo dalla Regione Piemonte. Il voucher è rinnovabile per due anni ed è pensato per poter assistere le spese di disabili e anziani non autosufficienti. Per poter ricevere questo bonus è necessario fare domanda presso la Regione Piemonte e, come sempre, soddisfare i requisiti previsti.  Ad approvare la misura è stata la giunta regionale con delibera a firma dell’assessore alle Politiche sociali, Maurizio Marrone. Si tratta di un aiuto determinante per quei cittadini che, versando in condizioni sociali sfavorevoli, hanno pochissimi strumenti per poter affrontare la crisi economica in atto.

Fino ad ora le domande ricevute per poter accedere al bonus avevano visto l’approvazione secondo un criterio di priorità, a essere preferiti erano coloro che chiaramente avevano un Isee più basso. Ma con una nuova delibera è stato dato il via libera all’ottenimento del voucher anche per coloro che appartengono ad una fascia medio-alta. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha parlato di una misura che riuscirà a garantire per ogni famiglia con difficoltà economiche la possibilità di ricevere “un importante contributo, tutti i mesi, fino allo sblocco della convenzione sanitaria“. Sarà, inoltre, possibile accedere al voucher per coprire le spese relative al lavoro prestato da educatori, badanti e Oss.

Impostazioni privacy